Sieda costui solitario e resti in silenzio,
poiché egli glielo ha imposto;
cacci nella polvere la bocca,
forse c’è ancora speranza;
porga a chi lo percuote la sua guancia,
si sazi di umiliazioni.
Poiché il Signore non rigetta mai…
Ma, se affligge, avrà anche pietà
secondo la sua grande misericordia.
(Lam. 3,28-32)
Sono giornj questi che il Signore ci regala per farci riflettere sulla nostra condizione umana, che, abitualmente non ci consente di vedere al di la’ dei nostri egoistici interessi:quante ingiustizie, quanti abusi, quante vite umane, soppresse dal nostro voltarci “dall’altra parte”, per non vedere e non sentire, potrebbero fiorire, invece di essere lasciate a marcire nella miseria delle ingiustizie e dell’indifferenza?
Viviamo in pienezza questi giorni, affinché, il Terzo giorno, anche noi possiamo liberare la nostra anima e il nostro cuore, dai lacci del nostro egoismo, attraverso il canto liberatore dell,Alleluia, Cristo è veramente risorto, e noi con Lui, alla nuova vita del suo Amore.
Santa Pasqua di Redenzione.
Una gioiosa Santa Pasqua anche a te, Gino!
La Misericordia… grazie Gesù!
Il mio pensiero va a quelle immagini del film di M. Gibson (ora non ho il link, ma cercatelo, ne vale la pena!), lungo la via dolorosa, quando Maria, facendosi largo in mezzo a un fiume di folla, segue Gesù che si trascina sotto il peso della Croce. Dall’altra parte della via, c’è il Nemico; tra lui e Maria c’è Gesù, gli sguardi si incrociano: Maria, davanti a quello sguardo tagliente, gelido, oscuro, non abbassa gli occhi. E’ schiacciata dal dolore, ma non smarrita. Solo lei può sostenere quello sguardo, e sembra dire “Non avrai mio Figlio”.
Ecco, vorrei dire a tutti, a me stessa per prima, che lo sguardo di Maria ci tiene in vita quando non riusciamo neanche ad essere consapevoli di ciò che stiamo vivendo, quando la prova ci fa cadere, quando la sofferenza sembra restringere ogni nostro orizzonte. A testa alta Lei dice al maligno, per ognuno di noi: no, tu non avrai mio figlio.
Buona Pasqua, carissima Karin, buona Pasqua a tutti!
Bellissima riflessione su Maria, Paola, grazie e ricambio gli auguri!
The Passion fa parte del nostro Venerdì Santo mentre il sabato pomeriggio “Il grande silenzio”.
Grazie Karin. Non riesco a trovare uno spezzone del film (poco più di un minuto) con la scena che descrivevo, per caso tu sai come cercarlo? :-)
No, mi dispiace, Paola, c’ho provato ma non ci sono riuscita.
Su you tube, http://www.youtube.com/watch?v=rbFGEWmAK8A , dal minuto 1:14:00. I sottotitoli sono in inglese, ma per voi immagino non ci siano problemi :) Scena davvero intensa.
Buona Pasqua.
Grazie! Infine, non riesco più a rintracciare il video breve con la singola scena, chissà come l’avevo trovato l’anno scorso…
Cara Giovanna, buona Pasqua anche a te.
Gloria al Padre al Figlio ed allo Spirito santo come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli amen