Un cuore che batte per te, un cuore sacro!

Cari fratelli e sorelle,

536564721_74aff6a98dnell’odierna domenica, che coincide con l’inizio di giugno, mi piace ricordare che questo mese è tradizionalmente dedicato al Cuore di Cristo, simbolo della fede cristiana particolarmente caro sia al popolo sia ai mistici e ai teologi, perché esprime in modo semplice e autentico la “buona novella” dell’amore, riassumendo in sé il mistero dell’Incarnazione e della Redenzione. E venerdì scorso abbiamo celebrato la solennità del Sacro Cuore di Gesù, terza e ultima delle feste che fanno seguito al Tempo Pasquale, dopo la Santissima Trinità e il Corpus Domini. Questa successione fa pensare ad un movimento verso il centro: un movimento dello spirito che è Dio stesso a guidare. Dall’orizzonte infinito del suo amore, infatti, Dio ha voluto entrare nei limiti della storia e della condizione umana, ha preso un corpo e un cuore; così che noi possiamo contemplare e incontrare l’infinito nel finito, il Mistero invisibile e ineffabile nel Cuore umano di Gesù, il Nazareno. Nella mia prima Enciclica sul tema dell’amore, il punto di partenza è stato proprio lo sguardo rivolto al costato trafitto di Cristo, di cui ci parla Giovanni nel suo Vangelo (cfr 19,37; Deus caritas est, 12). E questo centro della fede è anche la fonte della speranza nella quale siamo stati salvati, speranza che ho fatto oggetto della seconda Enciclica.

Ogni persona ha bisogno di un “centro” della propria vita, di una sorgente di verità e di bontà a cui attingere nell’avvicendarsi delle diverse situazioni e nella fatica della quotidianità. Ognuno di noi, quando si ferma in silenzio, ha bisogno di sentire non solo il battito del proprio cuore, ma, più in profondità, il pulsare di una presenza affidabile, percepibile coi sensi della fede e tuttavia molto più reale: la presenza di Cristo, cuore del mondo. Invito pertanto ciascuno a rinnovare nel mese di giugno la propria devozione al Cuore di Cristo, valorizzando anche la tradizionale preghiera di offerta della giornata e tenendo presenti le intenzioni da me proposte a tutta la Chiesa.

Accanto al Sacro Cuore di Gesù, la liturgia ci invita a venerare il Cuore Immacolato di Maria. Affidiamoci sempre a Lei con grande confidenza. Vorrei invocare la materna intercessione della Vergine ancora una volta per le popolazioni della Cina e del Myanmar colpite dalle calamità naturali, e per quanti attraversano le tante situazioni di dolore, di malattia e di miseria materiale e spirituale che segnano il cammino dell’umanità.

Angelus di Benedetto XVI

1 giugno 2008

Vedi anche: Storia e le dodici promesse di Gesù ai devoti del suo Sacro Cuore

280px-HerzJesuVelburg

ATTO DI RIPARAZIONE AL SACRO CUORE DI GESÙ

Cuore adorabile di Gesù, consumato dall’amore per gli uomini e assetato per la loro salvezza, Cuore così amante eppure così poco amato, degnati di accettare questo atto di riparazione che con entusiasmo Ti offriamo per fare ammenda per gli oltraggi, le irriverenze e profanazioni che ricevi nell’adorabile Sacramento dell’altare. Perdona, o Cuore Santissimo, la dimenticanza e l’ingratitudine degli uomini, l’abbandono e l’indifferenza con cui ripagano il tuo immenso amore!
Perdona tutti noi, perdona tutti i poveri peccatori! Non ricordare le nostre innumerevoli colpe, e dalla ferita aperta nel Tuo Santo Costato discenda su di noi un flusso di grazia e di misericordia.
Custodiscici e proteggici, nascondici in questa ferita divina fino a che non giunga quel momento felice, quando nella nostra patria celeste ripeteremo con angeli per tutta l’eternità: “Gloria, amore, gratitudine, ed incessante lode essere al più amante Cuore del nostro Salvatore!

ATTO DI CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE DI GESÙ

Dolcissimo Gesù, fonte di amore, Padre della misericordia e Dio di ogni consolazione! Che hai degnato aprire a noi, miseri e indegni peccatori, le ricchezze indicibili del tuo cuore; noi tuoi servi, in ringraziamento per gli innumerevoli favori a noi conferiti e al resto del genere umano, e in particolare per l’istituzione della Santissima Eucaristia, e per riparare tutti gli oltraggi fatti al Tuo Cuore amorevole in questo mistero di infinito amore, dedichiamo totalmente noi stessi e tutto ciò che abbiamo, insieme a tutti i tesori per i meriti acquisiti, o ancora da acquisire con l’aiuto della tua grazia, a questo Tuo Sacratissimo Cuore, promettendo che promuoveremo il culto del tuo Cuore divino, per quanto sia in nostro potere. Inoltre, scegliamo in modo speciale la beatissima Vergine Maria come nostra Madre, e in modo analogo consegneremo e dedicheremo noi stessi e tutto ciò che abbiamo al suo purissimo cuore; promettendo che, per quanto siamo, promuoveremo, secondo lo spirito della Chiesa, la devozione a questa Madre affezionata, e soprattutto alla sua Immacolata Concezione. Noi umilmente ti supplichiamo, dunque, per la tua infinita bontà e clemenza che ti degni di ricevere questa offerta in odore di soavità; e come Tu ci hai concesso la Tua grazia immensa di desiderare e fare questa offerta, concedici anche la forza di realizzarla. Amen.

PREGHIERA PER LA CHIESA

O buon Gesù! nostro Maestro, salva i tuoi servi dalle persecuzioni dei loro nemici. Abbi pietà del tuo popolo e volgi il loro dolore in gioia. Nello stato disordinato della società, non c’è nessuno a cui possiamo ricorrere, se non a Te, o Dio! Volgi i tuoi occhi sulla Tua Chiesa; lei piange e tu solo puoi venire in suo aiuto. Signore, non consegnare i tuoi servi a coloro che ci odiano, e non lasciarli trionfare su di noi. Ricordati di noi, Signore, liberaci dalle nostre afflizioni, tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

PREGHIERA ALLA BEATA VERGINE

O Maria! è impossibile per te dimenticare noi, perché tu sei la Madre della misericordia, la nostra vita, la nostra consolazione e la nostra speranza. O Cuore così tenero e così buono! non essere insensibile ai nostri sospiri e lacrime. Ricorda solo che tu sei la nostra Regina, e che noi siamo a te consacrati. Guidaci al Cuore del tuo divin Figlio e rendilo a noi propizio. O Maria! consola la Chiesa e salva il nostro paese!
Sacro Cuore di Gesù, abbi pietà di noi.
Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.
S. Giuseppe, proteggi la Chiesa e prega per noi.

Cor Iesu Sacratissimum, miserere nobis!.pg

 Cor Iesu Sacratissimum, miserere nobis!

Categorie: Cristianesimo, Encicliche, Feste cattoliche, In Cristo Re e Maria Santissima, Joseph Ratzinger, La Divina Misericordia, Vita spirituale | Tag: , , , , , , , , , , | 12 commenti

Navigazione articolo

12 pensieri su “Un cuore che batte per te, un cuore sacro!

  1. maria funari

    Grazie Karin ^_^
    sempre Benedetto XVI ci ricorda
    “…Celebriamo la festa del Sacro Cuore di Gesù e gettiamo con la liturgia, per così dire, uno sguardo dentro il cuore di Gesù, che nella morte fu aperto dalla lancia del soldato romano. Sì, il suo cuore è aperto per noi e davanti a noi – e con ciò ci è aperto il cuore di Dio stesso…”

    che il Signore custodisca
    Benedetto XVI

    • Ahahahaha….un’amore che andrà oltre la morte, più lungo di un matrimonio. :D :D :D
      Le sue parole mi innalzano lo spirito, è il Mozart delle parole divine. :) *_*
      Bellissima festa del Sacro Cuore di nostro Signore, Maria!

  2. 61Angeloextralarge

    Grazie, Karin! Smack! :-D
    Il Sacro Cuore di Gesù è importantissimo nella mia vita, fin dal primo vagito, anche se c’è stato un sabotaggio ed invece di iscrivermi all’anagrafe il 7 giugno mi hanno iscritto il giorno dopo. Ovviamente festeggio oggi. Anche se è una solennità mobile ho potuto più volte festeggiare il mio complenanno in questa grande ricorrenza e questo anno, non so perché, ma sento ancora più forte l’unione e la comunione con la Chiesa e con le persone che amo di più, te compresa, Karina. E anche altre, ovviamente! ;-)

  3. 61Angeloextralarge

    Viviana e Karin: grasssssie!!!
    Simpaticissime entrambe. E’ a questo che mi riferivo… a voi ed altri che ormai fate parte della mia vita, anche se non ci conosciamo personalmente. E l’ormai non è per rassegnazione, anzi. Smack! :-D

    • 61Angeloextralarge

      N.B.: Viviana… trovi sempre queste immagini così particolari….

      • Ti dò la chiave della cassaforte ;-)
        http://www.wga.hu/index1.html

        A pie’ di pagina trovi una riga di caselle per la ricerca nel sito. La più fruttuosa è la casella «text»: mettici qualche parola ‘accorta’ (in inglese, però, c’è da ricordare questo) e clicca «search».
        Per esempio’: l’immagine che ti ho mandato l’ho trovata usando ‘still life’ e ‘catholic’. Still life (natura morta) va benissimo anche per trovare fiori per tutte le occasioni; per cercare soggetti religiosi puoi provare col nome di un santo o di una ricorrenza (Nativity, Easter) o con parole come ‘beads’, ‘rosary’, ‘altar’ o simili. Siccome ogni immagine ha la sua descrizioncina, vengono fuori le cose più disparate e, spesso, interessanti.

  4. Arrivo tardi….Angela, che bel giorno per il compleanno! Auguri, sei una persona splendida.

    • 61Angeloextralarge

      Paola: Grazie! Anche tu sei splendida. Ringrazierò sempre il Signore per il rapporto umano e spirituale che mi ha regalato facendomi “incontrare” te, Karin, Viviana, Costanza, Andreas, Don Fabio e gli altri. Smack a Lui e a tutti voi! :-D
      Non sei in ritardo… perché per un errore di chi mi ha iscritto all’anagrafe risulto nata il giorno 8… e così, tanto per dimostrare la mia inappetenza, mi metto anche nel Sacro Cuore di Maria!

  5. Anna

    Beh..Angela…posso farti gli auguri più cari anche da parte mia? Valgono ancora?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: