Et resurrexit tertia die secundum Scripturas, Halleluja!

“La luce splende nelle tenebre” (Gv 1,5)

The%20Empty%20Tomb--OrdazDel racconto della creazione la Chiesa, nella Veglia pasquale, ascolta soprattutto la prima frase: “Dio disse: «Sia la luce!» (Gen 1,3). Il racconto della creazione, in modo simbolico, inizia con la creazione della luce….Il fatto che Dio abbia creato la luce significa che Dio ha creato il mondo come spazio di conoscenza e di verità, spazio di incontro e di libertà, spazio del bene e dell’amore. La materia prima del mondo è buona, l’essere stesso è buono. E il male non proviene dall’essere che è creato da Dio, ma esiste solo in virtù della negazione. È il “no”.

A Pasqua, al mattino del primo giorno della settimana, Dio ha detto nuovamente: “Sia la luce!”. Prima erano venute la notte del Monte degli Ulivi, l’eclissi solare della passione e morte di Gesù, la notte del sepolcro. Ma ora è di nuovo il primo giorno – la creazione ricomincia tutta nuova. “Sia la luce!”, dice Dio, “e la luce fu”. Gesù risorge dal sepolcro. La vita è più forte della morte. Il bene è più forte del male. L’amore è più forte dell’odio. La verità è più forte della menzogna. Il buio dei giorni passati è dissipato nel momento in cui Gesù risorge dal sepolcro e diventa, Egli stesso, pura luce di Dio.
Questo, però, non si riferisce soltanto a Lui e non si riferisce solo al buio di quei giorni. Con la risurrezione di Gesù, la luce stessa è creata nuovamente. Egli ci attira tutti dietro di sé nella nuova vita della risurrezione e vince ogni forma di buio. Egli è il nuovo giorno di Dio, che vale per tutti noi. Ma come può avvenire questo? Come può tutto questo giungere fino a noi così che non rimanga solo parola, ma diventi una realtà in cui siamo coinvolti? Mediante il Sacramento del battesimo … il Signore dice a colui che lo riceve: Fiat lux – sia la luce. Il nuovo giorno, il giorno della vita indistruttibile viene anche a noi. Cristo ti prende per mano. D’ora in poi sarai sostenuto da Lui e entrerai così nella luce, nella vita vera.
Cardinale Joseph Ratzinger

 

Carissimi, auguro, che la luce della Risurrezione possa penetrare le tenebre della nostra vita, le difficoltà piccole e le tragedie grandi. Auguro che in questa immensa Luce, che è Cristo, noi troveremo la nostra ragione, la nostra voglia profonda e libera, di gustare la vita nella sua pienezza.

Una gioiosa Santa Pasqua in Cristo risorto!

Categorie: Quaresima e S. Pasqua 2013 | 16 commenti

Navigazione articolo

16 pensieri su “Et resurrexit tertia die secundum Scripturas, Halleluja!

  1. Anna

    Santa Pasqua di Pace e Amore a tutti!Auguriamocela a vicenda e ricordiamoci di pregare sempre ‘gli uni per gli altri’,di essere attenti a quello che ci viene chiesto e, ancor di più, a quello che ci viene chiesto senza parole. Facciamo lavorare cuore e ragione e una nuova vita ci sarà donata in abbondanza! Vi abbraccio forte!

    • Grazie, Anna, è un bellissimo augurio e che il Signore ci aiuti a tenerlo ben presente sempre, soprattutto quando ci costa fatica. Santa Pasqua! :D

  2. Mariella Santarelli

    gloria al padre al figlio ed allo spirito santo comeera nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli amen buona e santa pasqua a tutti alleluia il Signore risortro

  3. Elena Majocchi

    Una Santa Pasqua a tutti !

  4. 61angeloextralarge

    Smack! :-D

  5. Buona e santa Pasqua! Oggi splende la Bellezza! Un grandissimo abbraccio

  6. 61angeloextralarge

    Con la resurrezione è tornata l’uva! :-D Ho dimenticato di dirti che i chiodi facevano un ceto effetto… ;-)

  7. leavemeaphoto

    Sono ancora in tempo vero? … visto che è un unico giorno che dura 8 giorni ;)
    Auguri carissimi a tutti!!!!

  8. 61angeloextralarge

    Tutto per te, Karin… ma piacerà anche ad altri… ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: